SEMIRIMORCHI PER IL TRASPORTO INTERMODALE

Mezzi di movimentazione per container e merce su strada

Il trasporto intermodale, oggigiorno particolarmente diffuso ed utilizzato dai sistemi di logistica industriale internazionale e continentale, è una modalità di movimentazione delle merci volta a facilitarne lo spostamento, accelerarne l’arrivo a destinazione e ridurre i consumi e le emissioni inquinanti. Si tratta di un sistema combinato che integra due o più mezzi di trasporto per la movimentazione dello stesso carico o container. Le merci accuratamente sistemate all’interno di unità di carico standardizzate (frequentemente containers o casse mobili) possono essere facilmente convogliate su tutte le vie di comunicazione possibile e trasportate agevolmente via terra (su rotaie o strade), acqua, aria.

CONTAINER LINE offre ai propri clienti la possibilità di acquistare tutti i dispositivi e i mezzi necessari a creare un parco macchine in grado di gestire i trasporti intermodali su strada, gomma, e a facilitare le operazioni di scambio all’interno dei poli logistici e portuali. Fra i nostri autoveicoli i semirimorchi per il trasporto combinato rappresentano una parte essenziale allo svolgimento delle comuni e quotidiane funzioni di trasferimento merci. Vi invitiamo a contattarci per richiedere la disponibilità dei nostri mezzi, prezzi, preventivi e di veicoli nuovi, usati e tariffe circa il noleggio degli stessi.

 

Semirimorchi-trasporto-intermodale-a-noleggio
Mezzi-movimentazione-merce-industriale
Semirimorchi-trasporto-combinato-continentale-nuovi
Semirimorchi-usati-logistica-intermodale

Vantaggi del sistema intermodale

Il trasporto intermodale o multimodale ha rappresentato una svolta nel settore della logistica integrata di movimentazione merci. Poter combinare vie di trasporto diverse, mezzi diversi e standardizzare le unità di carico permette alle merci di viaggiare veloci su percorsi condivisi favorendo un ciclo virtuoso di risparmio in termini economici e di tempi di trasporto.

Alcuni dei vantaggi riconosciuti da questo sistema di trasporto si traducono in:

  • Flessibilità: grazie alla standardizzazione dell’unità di carico (tutte le merci e i carichi vengono infatti inseriti ed organizzati all’interno di container o cassa mobili dalle forme e dalle dimensioni standard e riconosciute a livello internazionale) è possibile trasportare qualsiasi forma di merce.
  • Agilità: grazie alla possibilità di combinare tutte le forme di trasporto: stradale su gomma (tramite semirimorchi, rimorchi, autoarticolati, ecc..) o rotaia, via acqua o aria è possibile scegliere fra vari percorsi e combinare quello più adatto a raggiungere nel minor tempo possibile la destinazione in base alla merce potendo godere dei vantaggi dei singoli mezzi.  
  • Economicità e risparmio: la possibilità di gestire le unità di carico all’interno di determinati poli e terminal logistici, la possibilità di farle viaggiare su mezzi di grandi dimensioni adibiti a queste funzioni, su lunghe percorrenze ha ridotto notevolmente il costo di trasporto complessivo raggiungendo una via preferenziale rispetto alla via del trasporto unimodale.
  • Il risvolto ecologico: grazie alla riduzione del trasporto esclusivamente stradale e alla possibilità di organizzare meglio le unità di carico si è potuto ridurre col tempo anche l’emissione di CO2 e di conseguenza l’impatto ambientale determinato dai sistemi di commercio.
Fornitura-veicoli-spostamento-terra-mare-rotaia
Sistemi-trasporto-via-mare-terra-rotaia-carichi
Veicoli-trasferimento-containers

Dove acquistare tutti i mezzi necessari a rendere più pratico e funzionale il trasporto Intermodale?

CONTAINER LINE vi offre una vasta gamma di mezzi per il trasporto combinato dedicandosi al trasporto su strada. Vi invitiamo a contattarci per richiedere disponibilità sui veicoli di vostro interesse, trattori stradali, semirimorchi e rimorchi portacontainer nelle varie configurazioni e tutti i dispositivi per facilitare le operazioni di stoccaggio e movimentazione. Proponiamo automezzi nuovi, usati e a noleggio. Contattateci.